Trasloco veloce: è possibile cambiare rapidamente casa?

Trasloco veloce

Il trasloco è vissuto da molti come un’attività drammaticamente stressante.

Il trasporto di arredo, oggetti ed effetti personali, se non organizzato al meglio oltre che faticoso, può far perdere di vista cose importanti.

Nel trasferimento dei beni c’è inoltre il rischio di danneggiamenti qualora ciò che viene spostato non sia imballato correttamente e in maniera tale da essere protetto da possibili urti.

Per poter effettuare un trasloco veloce e sicuro è importante pianificare al meglio l’imballaggio delle cose e il trasporto. Soprattutto se la nuova abitazione è distante dalla vecchia è utile limitare il numero di spostamenti e, per evitare di dimenticare qualcosa, l’organizzazione è fondamentale.

Fai da te o ditta specializzata?

Per decidere, la prima cosa che dovrai fare è prendere delle decisioni su ciò che vorrai trasferire dall’una all’altra abitazione.

La più importante riguarda l’arredo perchè di solito rappresenta il carico più ingombrante durante il trasporto.

Il trasporto e trasloco del mobilio implica la necessità di mezzi e strumenti adatti allo spostamento. Se invece ti sposti da un’unità ammobiliata all’altra il trasferimento risulterà molto più semplice.

Non devi però commettere l’errore di minimizzare ciò che hai da portare. Molte volte non si ha piena consapevolezza degli effetti personali che si sono accumulati in anni di vita. Guardaroba, accessori e complementi di arredo possono occupare molto spazio.

Una volta stabilita la mole di ciò che dovrai trasferire potrai decidere se procedere una soluzione fai da te, adatta nei casi in cui porterai con te un piccolo guardaroba e un numero molto limitato di accessori trasportabile con un paio di valige e qualche scatola o dovrai organizzare un trasloco vero e proprio.

Le tempistiche del trasloco

Nel trasloco non c’è solo lo spostamento delle cose da una casa all’altra, ma spesso ci sono tempi entro cui lasciare il vecchio appartamento ed entro i quali è necessario fa sì che la nuova casa sia pronta.

É fondamentale avere chiarezza su queste date, soprattutto se le due case sono molto distanti tra loro e, necessariamente, ci si dovrà spostare in un unico viaggio.

Una volta stabilita la data in cui si inizierà a vivere nella nuova abitazione si potrà pianificare anche la tempistica entro cui preparare i diversi beni allo spostamento.

Per ridurre al minimo i disagi è importante infatti che trasporto e trasloco siano veloci e che non ci siano problemi e dimenticanze.

Comportamenti utili per velocizzare il trasloco

Anche se in apparenza la tua vita scorre come sempre, stai andando incontro ad un cambiamento importante e agire di conseguenza ti aiuterà a velocizzare il trasloco.

In questa fase è utile adottare una serie di comportamenti ti aiuterà a semplificare gli spostamenti ultimi e a risparmiare denaro e sprechi.

1 – Evita di fare provviste alimentari

Chi è abituato a comprare molte cose tende sempre a riempire la dispensa. Questo è il momento di svuotarla. Adatta i tuoi pranzi e le tue cene in modo da smaltire eventuali scorte.

2 – Butta via o regala ciò che non ti serve

Eh già… É il momento di alleggerire la tua vita di tutto ciò che non è utile, soprattutto se è ingombrante.

Gli oggetti che non hai utilizzato per anni presumibilmente non ti sono utili. Buttali via o regalali a chi pensi che possa utilizzarli.

3 – Non anticipare troppi acquisti per la nuova casa

L’entusiasmo per la nuova abitazione potrebbe invogliarti ad acquistare nuovi accessori, ma è meglio rimandare tutto a dopo il trasloco.

Come pianificare il trasloco vero e proprio

Nel trasloco avrai diverse fasi:

  1.  inscatolamento dei tuoi beni,
  2. preparazione del mobilio da trasferire,
  3. trasporto,
  4. montaggio dei mobili trasportati,
  5. disimballaggio dei beni.

É fondamentale che ogni fase sia svolta al meglio per favorire la successiva e rendere il trasloco più veloce possibile.

Come inscatolare al meglio i tuoi oggetti

Inizia dalle cose che non ti servono. Se ad esempio sei in estate riponi nelle scatole il tuo guardaroba invernale e viceversa.

Metti via anche ciò che non conti di usare prima di lasciare la casa.

Per velocizzare le procedure di disimballaggio una volta che sarai nella nuova casa, crea scatole uniformi, che contengano cioè lo stesso tipo di oggetti e su ognuna scrivi con un pennarello cosa contiene.

Evita i bigliettini che potrebbero staccarsi durante il viaggio.

Fai in modo che le scatole siano leggere e facilmente trasportabili. Evita di caricarle troppo per evitare che si rompano e chiudile con cura per scongiurare il pericolo che si aprano.

Per i vestiti usa scatole o valige pulite in modo da non doverli rilavare una volta che sarai arrivato a destinazione. Per i piatti usa invece delle scatole e tra un piatto e l’altro inserisci un foglio di cartone spesso o di pluriball.

Soprattutto dove ci sono spazi vuoti riempili con fogli di carta appallottolati in modo da attutire eventuali colpi.

Se devi trasferire anche gli arredi probabilmente li smonterai più tardi possibile. Se ti fai aiutare da una ditta fai in modo che gli operai li trovino già vuoti.

A chi rivolgersi per un trasporto e trasloco veloce

Esclusi i rari casi in cui è possibile procedere ad un trasloco fai da te l’intervento di una ditta specializzata è fortemente consigliato per diverse ragioni.

Innanzitutto il trasloco può essere davvero molto faticoso e fare tutto da soli può comportare uno stress psicofisico eccessivo.

In secondo luogo per trasportare tutto, con buona probabilità, è necessaria la giusta attrezzatura e mezzi adeguati.

Infine, se il trasloco è di tipo internazionale, bisognerà seguire regole precise ed essere in regola con tutti i documenti del caso.

Rivolgerti a noi, che operiamo nel settore da oltre 15 anni, ti aiuterà a vivere il tuo trasloco con serenità e ti consentirà di trasportare tutti i tuoi beni in maniera sicura sia dal punto di vista materiale che burocratico.

Il nostro team ti solleverà dalla fatica del trasloco e, grazie ai suoi mezzi, ti permetterà di spostare tutto in tempi rapidi.

Siamo in grado di trasportare per te scatole, effetti personali, arredi ed elettrodomestici in ogni luogo.

Disponiamo inoltre di uno staff di professionisti sempre aggiornato sulle nuove normative italiane ed estere per poter effettuare i traslochi verso destinazioni internazionali rispettando tutte le leggi.

Grazie alla nostra organizzazione, efficiente ed efficace, oltre a garantire tempi rapidi offriamo anche un eccellente rapporto qualità/prezzo per i servizi offerti.