Aziende di trasporti internazionali

Sebbene Internet abbia reso più facile che mai la spedizione di merci attraverso i confini internazionali, questa facilità non è a buon mercato. Le tariffe di spedizione internazionale possono essere estremamente elevate, soprattutto per le piccole imprese con bassi volumi di spedizione. Questi costi possono sembrare proibitivi; tuttavia, esistono modi per ridurre le spese di spedizione internazionale. Che si tratti di una grande azienda o di un’attività secondaria di vendita online di prodotti artigianali, la spedizione internazionale è una parte inevitabile del commercio elettronico. Fortunatamente, esistono alcuni modelli di business che possono aiutare a ridurre il costo delle spedizioni internazionali. Vediamo alcuni dei modi più comuni in cui le piccole imprese e i privati possono risparmiare sui servizi di trasporto internazionale.

Stimare in anticipo i costi del trasporto internazionale

Il modo migliore per ridurre i costi delle spedizioni internazionali è stimarli in anticipo. A tale scopo, potete richiedere un preventivo per il trasporto delle vostre merci a un’azienda specializzata in spedizioni internazionali. Potete anche utilizzare un calcolatore di spedizione online per ottenere una stima del costo del trasporto delle vostre merci via mare. Tuttavia, questi preventivi devono essere considerati come stime e non come contratti vincolanti. Quando acquistate una società di spedizioni, tenete conto di fattori quali la reputazione dell’azienda e il costo medio di spedizioni simili. Potete anche ottenere un preventivo dalla società di spedizioni che serve il vostro aeroporto locale. Queste società hanno spesso costi inferiori a quelli delle società nazionali, poiché non devono sostenere le spese generali elevate degli uffici nazionali.

Scegliere la società di trasporti internazionali

Potete scegliere un’azienda in base alla sua reputazione, alle tariffe, al servizio clienti e alle strategie di marketing. Ad esempio, alcune compagnie cercano di corteggiare i clienti promettendo una “garanzia di basso costo”: promettono di fornire la tariffa più bassa possibile al momento della prenotazione. Diffidate di queste offerte, però, perché non sono legalmente vincolanti. Quando cercate un’azienda di trasporti, potreste fare qualche ricerca su Internet o chiedere raccomandazioni ad amici e colleghi. Potete anche cercare le aziende di trasporto alle fiere o iscrivervi alle mailing list e alle newsletter delle aziende di trasporti internazionali. Se la vostra spedizione è piccola e di valore, potreste affidarvi a uno spedizioniere doganale. Gli spedizionieri doganali possono consigliarvi il modo migliore per spedire le vostre merci a livello internazionale e possono occuparsi delle pratiche necessarie. Rivolgetevi a un broker doganale anche se pensate che la vostra spedizione sia abbastanza piccola da poter passare la dogana senza ispezioni.

Trasporto internazionale di merci via mare

Il trasporto internazionale di merci via mare può essere l’opzione più economica per le spedizioni di grandi dimensioni. Tuttavia, se la vostra spedizione è piccola e di valore, il trasporto via mare potrebbe non essere la scelta migliore. La spedizione di merci via mare è il metodo di spedizione internazionale più comune; è anche la scelta più conveniente e flessibile. A seconda della vostra ubicazione e del Paese in cui state effettuando la spedizione, potete disporre di diverse opzioni di spedizione. Ad esempio, potreste essere in grado di spedire con il metodo più comune, chiamato “general cargo”. Se dovete spedire un carico di maggior valore, potreste optare per un servizio “di linea”, che prevede standard di sicurezza e assicurativi più severi.

Richiedi diversi preventivi di trasporto

Se state spedendo merci a livello internazionale per la prima volta, dovreste richiedere preventivi di trasporto a diverse società. I preventivi di trasporto sono stime del costo della spedizione di merci con metodi diversi, come il trasporto aereo o ferroviario. È necessario richiedere preventivi a diverse aziende, poiché non esistono prezzi standard per le spedizioni internazionali. Trovare le aziende di trasporto più adatte alla vostra spedizione è difficile, soprattutto se siete nuovi del settore. Ad esempio, supponiamo di dover spedire una spedizione di computer da New York a Sydney. Potreste non sapere quale sia l’azienda migliore. Se avete difficoltà a trovare un’azienda che sia la più adatta alle vostre esigenze e alla vostra spedizione, potete contattare un broker di trasporti. I broker sono esperti nel settore dei trasporti e possono aiutarvi a trovare l’azienda giusta per la vostra spedizione.

Conclusione

La spedizione di merci a livello internazionale può essere confusa e costosa. Per ridurre i costi della spedizione internazionale di merci, valutateli in anticipo e scegliete la migliore società di trasporti in base alla sua reputazione, alle tariffe, al servizio clienti e alle strategie di marketing. È inoltre possibile richiedere preventivi di trasporto a diverse aziende, poiché non esistono prezzi standard per le spedizioni internazionali.