Traslochi di case

Traslochi di caseQuanto è stressante organizzare traslochi di case? Sicuramente molto, ma può essere anche divertente ed eccitante perché il trasloco segna sempre una nuova vita che sta per iniziare.

Organizzare il trasloco di casa

La prima cosa da dire è che il trasloco non può essere improvvisato perché il rischio è avere eccessivo stress e sopratutto non riuscire a portarlo avanti con successo.

Stabilisci una data che possa consentire di coniugare lo svuotamento del vecchio appartamento con la disponibilità del nuovo.

Quando si deve traslocare da una casa all’altra la prima cosa da fare è una scaletta delle cose da fare. Ecco come organizzarsi:

  • procurarsi scatoloni;
  • svuotare la dispensa della cucina (la roba scaduta è meglio buttarla);
  • svuotare il frigo, magari evita nei giorni precedenti di fare troppa spesa e chiedi ad amici o parenti se per qualche giorno possono ospitare le tue derrate deperibili;
  • svuotare cassetti della camera da letto e armadio;
  • svuotare i mobili facendo attenzione agli oggetti delicati (bicchieri di cristallo, il servizio di porcellana della nonna e altri oggetti fragili che devono essere opportunamente imballati con pluriball per evitare che urti accidentali possano portare alla rottura);
  • eliminare dalle pareti quadri, togliere i soprammobili e accessori (valgono le stesse precisazioni di prima).
  • togliere i libri dagli scaffali della libreria (operazione più semplice delle precedenti perché i libri non si rompono facilmente).

Nel trasloco delle case meglio fare attenzione a non rovinare nulla

Ora che tutto è vuoto e in casa ci sarà quasi l’eco, arriva la parte più complicata, occorre:

  • togliere i lampadari;
  • smontare lavatrice e lavastoviglie;
  • in molti casi può essere recuperata anche la rubinetteria.

In questa parte dei traslochi di case è importante porre attenzione, sia per non rovinare lampadari, elettrodomestici, rubinetti, sia per non creare danni alla vecchia casa.

Devi ricordare che se l’appartamento è in locazione, devi restituirlo in ottime condizioni e quindi senza pareti rovinate.

Nell’eliminare questi elementi è bene fare molta attenzione per evitare di rompere i fili, tubi di scarico e di acqua. Questa operazione dovrebbe essere eseguita da chi è abbastanza abile con l’elettricità, idraulica e ha una buona manualità altrimenti vi è il rischio che con il fai da te invece di risparmiare si sprechino soldi.ù

Traslochi case: smontare mobili

A questo punto per continuare il trasloco di case è necessario smontare i mobili. Questa è una delle operazioni più difficili perché questi possono essere realizzati con diverse tipologie di incastri e ognuna richiede l’uso di particolari attenzioni per riuscire a smontare e rimontare il tutto senza particolari danni. Solitamente queste operazioni vengono affidate a professionisti che abbiano una particolare abilità e conoscano i segreti del mestiere. In caso contrario si rischia di ritrovarsi con mobili rovinati e quindi tutta la felicità del trasloco viene meno. Le varie parti dei mobili devono essere imballate facendo particolare attenzione agli incastri e agli angoli. Anche se può sembrare un gioco non è così, anche imballare è importante perché nel raggiungere il piano strada e nel tragitto da una casa all’altra possono esservi urti.

Nel trasloco case occhio al regolamento di condominio

Se si abita in condominio è bene controllare il regolamento per vedere cosa prevede, ovvero se per queste operazioni è necessario rispettare degli orari particolari, se è possibile utilizzare l’ascensore, che resterebbe occupato per molto tempo mentre si sale e scende. Una volta fatto questo controllo può essere necessario mettere semplicemente un avviso in bacheca in cui si avvertono gli altri condomini che sarà eseguito un trasloco e potrebbe essere impegnato l’ascensore, magari ci ci scusa per il disagio e si chiede cortesemente di lasciare libero il passaggio visto che vi saranno mezzi in cortile o lungo la strada.

L’uso della piattaforma

Nel caso in cui il regolamento condominiale preveda dei limiti, ad esempio all’uso dell’ascensore, potrebbe essere necessario avere a disposizione una piattaforma per spostare i mobili smontati fino al piano strada. Anche in questo caso diventa evidente che è bene rivolgersi a professionisti che oltre ad avere esperienza nello smontare i mobili e nell’imballarli, in modo che durante le operazioni non subiscano danni, abbiano anche a disposizione un parco mezzi adeguato.

Traslochi case internazionale

A questo punto nel trasloco di case si è a metà dell’opera, anche se sembra di aver già faticato tanto. Occorre spostare scatole, scatoloni fino alla nuova casa. Ovviamente le strade sono spesso disconesse e i viaggi possono essere particolarmente lunghi, infatti capita sempre più frequentemente di dover traslocare all’estero per motivi di lavoro. In questo caso affidarsi ad una ditta specializzata che si occupa di traslochi case internazionali è davvero importante per vivere serenamente questo periodo.

Finalmente nella nuova casa

Le tappe del trasloco di casa ancora non sono finite, infatti occorre portare scatole e scatoloni fino alla destinazione, spesso si tratta di piani alti e, infine, rimontare tutto facendo ancora una volta attenzione a non rovinare nulla. La scelta di una ditta specializzata nei traslochi è importante anche in questa fase, infatti, spesso i mobili sono pensati su misura su un’abitazione e possono sorgere problemi quando la nuova casa ha struttura e dimensioni diverse. In questo caso se non si vuole arredare con nuovi mobili, Affidandosi a professionisti seri e qualificati è possibile avere delle piccole modifiche che rendono possibile adattare il mobilio alla nuova casa. Se si opta per il servizio chiavi in mano è possibile avere anche la pulizia degli ambienti. Ora è tutto a posto, non resta che sistemare nuovamente gli effetti personali e iniziare una nuova vita nella nuova casa.

Preventivi gratuiti e traslochi case internazionali

In questa piccola guida sicuramente ai notato che le incombenze da risolvere quando si fanno traslochi di case sono davvero tante e ogni singola fase deve essere curata con particolare meticolosità altrimenti si rischia di rovinare tutto e rendere un momento così piacevole una vera tortura. Per avere la certezza di affidarsi a una ditta seria compila il form sottostante e potrai avere un preventivo gratuito per il trasloco della tua casa. L’esperienza nel settore maturata in oltre 15 anni di esperienza fa in modo che tutto funzioni come una buona orchestra. Grazie a un retail internazionale si eseguono traslochi case in diversi paesi e vi è sempre la certezza di avere al proprio fianco professionisti in grado di gestire tutto senza che il proprietario abbia particolari fastidi o pensieri.

 

Privacy Preference Center

Necessary

Advertising

Analytics

Other